Whistleblowing
Cos’è il Whistleblowing?
Il Whistleblowing è uno strumento di compliance aziendale, tramite il quale i dipendenti oppure terze parti (per esempio un fornitore) di un’organizzazione pubblica o privata possono segnalare, in modo riservato e protetto, eventuali illeciti riscontrati durante la propria attività.
La nuova disciplina del Whistleblowing, introdotta dal D.Lgs. n. 24/2023 (che ha recepito la Direttiva (UE) 2019/1937), è volta a garantire la tutela dei segnalanti (c.d. “whistleblowers”) e cioè di tutti coloro che ritengano di segnalare, anche in via anonima, tutte quelle violazioni di disposizioni normative nazionali o comunitarie lesive dell’interesse pubblico o dell’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, delle quali siano venuti a conoscenza all’interno del proprio contesto lavorativo. È tutelata altresì la riservatezza delle informazioni raccolte e identità delle persone segnalate.
Chi è il Whistleblower?
Il whistleblower o segnalante è un individuo che denuncia attività illecite o fraudolente all’interno di un’organizzazione pubblica o privata. Nel caso di specie, il segnalante può essere sia un soggetto interno (ad es. dipendente) che un soggetto esterno (ad es. fornitore) a STC Carni.
Cosa si può segnalare?
Possono essere segnalate violazioni di disposizioni normative nazionali o comunitarie che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, ad esclusione di contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale della persona segnalante. È necessario che le informazioni fornite siano vere al momento della segnalazione.
Come segnalare?
STC Carni, in ottemperanza a quanto previsto dal D.Lgs. n. 24/2023, ha attualmente adottato i seguenti canali per l’invio delle segnalazioni:
- all’indirizzo e-mail dedicato, per richiedere un appuntamento al predetto Organo Gestore delle Segnalazioni di STC Carni: whistleblowing@stccarni.it;
sarà onere del predetto OGS organizzare un incontro in un tempo ragionevole e, al contempo, adottare una logistica che tuteli la riservatezza del Segnalante; - sulla piattaforma “Whistleblower Software” (di seguito anche solo “Piattaforma WB” o
“Piattaforma”).
Puoi consultare di seguito le modalità di segnalazione.
Modalità di segnalazione
La Piattaforma Whistleblowing è strutturata in modo da garantire che:
- le informazioni rilevanti siano accessibili esclusivamente al Gestore delle Segnalazioni, e ai soli
soggetti che hanno ricevuto una autorizzazione specifica; - sia disponibile in modo continuo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
L’accesso alla Piattaforma Whistleblowing può avvenire direttamente tramite il seguente link:
https://whistleblowersoftware.com/secure/stccarni-segnalazioni
Documentazione allegata