Le nostre Carni

STCFOOD rimane fedele alla tradizione artigiana dei macellai di quartiere ereditandone la competenza, la disponibilità e la versatilità.  Al contempo i suoi processi produttivi rappresentano quanto di più moderno possa esserci nel mercato. Questo è garantito dal controllo di tutta la filiera grazie alla presenza dei due stabilimenti di produzione. La nostra produzione prevede esclusivamente carni di elevata qualità con tagli per tutti gli utilizzi: dalla cucina di tutti i giorni alla cucina gourmet.

Carni bovine

 

Carni rosse di manzo e vitello, la cui qualità e bontà dipende da molti aspetti: dalla presenza di grasso abbondante tra le fasce muscolari e dalle varie categorie del taglio. La prima categoria corrisponde ai tagli del quarto posteriore, come coscia e natica, e ai filetti di noce e fesa.

Seconda e terza categoria sono rispettivamente i tagli del quarto anteriore, come coppa e spalla, e di collo, addome e sotto spalla.

 

Carni suine

La carne di suino si presenta di colore rosa chiaro, con il grasso visibile e bianco. La carne del maiale non è sempre grassa ed esistono anche tagli magri, che dipendono dalla razza e dall’età del maiale. Il famoso porcetto sardo, ad esempio, viene preparato con un maiale giovane di non oltre sei o sette chili.                                                      La carne di maiale è la più consumata al mondo e rappresenta il 37% del consumo mondiale di carne.

Carni ovine

Oltre alla carne di pecora, la carne ovina comprende anche quella di agnello da latte (abbacchio), agnellone e montone. La carne d’agnello è paragonabile dal punto di vista nutrizionale alle comuni carni bianche, mentre quella di pecora non differisce troppo da quella bovina adulta o di vitello. Essendo ben tollerata dall’organismo umano, è quindi consigliata come alternativa anche in casi di allergie alimentari

Carni avicole e selvaggina

Negli ultimi anni le carni di pollo e tacchino sono diventate un vero e proprio punto di riferimento nutrizionale soprattutto nel nostro paese, grazie al potere dietetico, il basso costo, la diffusione e la praticità d’uso. La carne di selvaggina, pur rappresentando una “nicchia” per intenditori, soprattutto per il costo e la difficoltà di reperimento, non va sottovalutata per le sue caratteristiche nutritive dietetiche.

Tradizione, etica, futuro

La nostra storia,

la nostra professionalità,

il nostro avvenire al vostro servizio.

CREA IL TUO FUTURO